top of page

Solidarietà a Stefania Battistini: vergognosi attacchi russi contro la libertà di stampa

L'attacco a Battistini e ai promotori del premio O. Focherini è un vergognoso tentativo della Federazione Russa di minare la libertà di stampa anche qui, in Italia, a Carpi e a Fossoli, un luogo che certamente conosce le sofferenze del nazifascismo.


Le dichiarazioni della portavoce del ministero degli Esteri della Federazione Russa contro il premio alla giornalista Stefania Battistini per i suoi reportage dall’Ucraina ci indignano, ma non stupiscono. Arrivano infatti da un regime in cui la libertà di stampa è messa a tacere con ogni mezzo e dove i giornalisti che hanno il coraggio di criticare la politica del Cremlino rischiano fino all’incolumità fisica.


Siamo al fianco della giornalista e della Fondazione Fossoli, dell’Associazione Stampa Modenese e della Diocesi di Carpi, enti promotori del premio che tra l'altro ricorda la figura di Odoardo Focherini, martire della libertà e della giustizia, ucciso in un lager nazista per aver salvato decine di vite innocenti.


Dobbiamo vigilare sempre affinché tutti gli organi di stampa restino indipendenti e liberi, qualunque sia la forma di oppressione e controllo. Senza libertà di stampa non esiste la democrazia ma, tutt'al più, una sua scadente imitazione.




 
 
 

Comments


bottom of page