top of page

Referendum 8-9 giugno: una mozione per favorire la partecipazione al voto.


I Gruppi Consiliari del Partito Democratico di Carpi, di Carpi a Colori – Riccardo Righi Sindaco e di AVS – Alleanza Verdi e Sinistra, il giorno 15 aprile hanno presentato al Consiglio Comunale una mozione per promuovere la partecipazione al voto in occasione dei prossimi referendum dell’8 e del 9 giugno su lavoro e cittadinanza.

La partecipazione al voto infatti, specialmente in occasione dei referendum, è molto diminuita negli ultimi anni, rendendo necessari maggiori sforzi per incentivare i cittadini e le cittadine a prendere parte all’esercizio democratico ed offrire a tutte e tutti strumenti ed informazioni utili a farlo con motivazione e consapevolezza.


I cinque quesiti referendari promossi dalla CGIL riguardano temi cruciali per il futuro del lavoro e della democrazia nel nostro Paese: la cancellazione delle norme che rendono più facili i licenziamenti illegittimi, la reintroduzione delle tutele nei contratti a termine, il contrasto alla precarietà, la garanzia della sicurezza nei subappalti e il diritto alla reintegra nei luoghi di lavoro.


Nella mozione, i Gruppi di maggioranza impegnano Amministrazione e Giunta Comunale a garantire la massima diffusione delle informazioni relative alla data del voto, alle modalità di voto, al contenuto dei quesiti referendari attraverso tutti i canali e strumenti di comunicazione istituzionale a disposizione dell’ente. Inoltre, a favorire la partecipazione democratica assicurando la disponibilità di spazi istituzionali e piazze pubbliche per iniziative di informazione, garantendo il pluralismo e il rispetto della normativa vigente. L’Amministrazione dovrà collaborare con le associazioni, le istituzioni educative e i media locali per sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza della partecipazione al voto, promuovendo incontri informativi e dibattiti pubblici.

Tutte le iniziative dovranno essere condotte nel rispetto dei principi di imparzialità e correttezza, garantendo un’informazione chiara e accessibile a tutti i cittadini e le cittadine.


Con questa mozione, la coalizione di centrosinistra a Carpi riafferma il proprio impegno per i diritti del lavoro, per la sicurezza nei luoghi di lavoro, per la dignità delle persone e per un pieno diritto alla cittadinanza, elementi essenziali di una società più giusta e inclusiva.




 
 
 

Commentaires


bottom of page