L'autoscala dei Vigili del Fuoco arriva in Parlamento. Interrogazione al Ministero degli Interni dei parlamentari PD Vaccari e De Maria.
- PD Carpi
- 20 gen
- Tempo di lettura: 2 min
La vicenda dell'autoscala dei Vigili del Fuoco di Carpi è seria: parliamo di sicurezza per il nostro territorio, per le cittadine e i cittadini, e anche di efficienza ed efficacia per chi queste strumentazioni le utilizza nel quotidiano.
I Parlamentari PD Stefano Vaccari e Andrea De Maria hanno presentato un'interrogazione al Ministero degli Interni
: “Il distaccamento dei Vigili del fuoco di Carpi svolge oltre 1.500 interventi all’anno per un bacino ampio di comuni che va dalla frazione di Ganaceto di Modena a tutta l’area nord della provincia; nel 2024 risulta che siano state messe a disposizione altre 4 autoscale nel territorio dell’Emilia-Romagna per i comandi di Bologna, Parma, Forlì e Ravenna, senza che questo abbia ridotto la frequenza con la quale l’autoscala di Carpi sia stata impiegata in altri comandi riducendo in tal modo la capacità del comando di rispondere tempestivamente alle richieste del territorio; non vi è quindi nessuna ragione per non garantire con certezza la piena disponibilità della suddetta autoscala per il distaccamento dei Vigili del fuoco di Carpi. Si tratta di una situazione che va risolta, perché non tornino a ripetersi episodi che rischiano, in caso di emergenza, di compromettere la piena operatività della risposta sul territorio”.
La segretaria cittadina Daniela De Pietri ha commentato: «Bene hanno fatto i nostri parlamentari modenesi Stefano Vaccari e Andrea De Maria a rivolgere una nuova interrogazione sul tema dell’autoscala al ministro Piantedosi: a differenza di qualcun altro, hanno ben compreso che i Vigili del fuoco dipendono per competenza dal ministero dell’Interno, e dunque dal Governo. Infatti, invece di rivolgere un’interrogazione alla Regione, è bene sapere che l’ente da cui dipendono i Vigili del Fuoco è il Ministero. Ciò detto, ci uniamo con forza alla richiesta avanzata dai parlamentari del Pd: il Governo ci dica cosa intende fare concretamente perché l’autoscala resti a servire il territorio di Carpi e della parte nord della provincia di Modena. Sono anni che lo chiediamo, e i cittadini non possono attendere oltre per ricevere una risposta seria».
Chiediamo, ancora una volta, chiarimenti al Ministero dell'Interno, che non ha mai risposto alle domande dei nostri parlamentari, pur essendo diretto responsabile del Corpo dei Vigili del Fuoco, anche a livello regionale. Con questa nuova interrogazione, speriamo che il Governo ci dica cosa intende fare concretamente perché l’autoscala resti a servire il territorio di Carpi e della parte nord della provincia di Modena. Sono anni che lo chiediamo, e i cittadini non possono attendere oltre per ricevere una risposta seria.

Comentarios