Agrivoltaico: da Fratelli d'Italia solo maldestri tentativi di strumentalizzazione.
- PD Carpi
- 3 apr
- Tempo di lettura: 2 min
A lamentarsi della mancanza di coinvolgimento dei cittadini gli stessi che hanno votato contro alla mozione che chiedeva di informarli!”
La segretaria del Partito Democratico di Carpi: “L’unica mozione presentata per richiedere di informare i cittadini è stata avanzata dalla maggioranza, e Fratelli d’Italia ha votato contro!”
“Premetto – scrive Daniela Depietri – che mi rivolgo a tutti i cittadini. Qualsiasi partito abbiano scelto di votare alle ultime amministrative. Anche a coloro che, nell’ultima tornata elettorale, hanno votato il centrodestra. Chiedo ascolto perché continuo a essere convinta che ogni persona assennata condivida il fatto che, rispetto alla verità, gli steccati ideologici non abbiano senso, e anzi siano dannosi. Si può essere di destra, centro o sinistra, ma tutti dovremmo avere interesse a distinguere il vero dal falso, pur restando fermi nelle nostre convinzioni.”
“Vengo ai punti. Primo: Fratelli d’Italia lamenta una mancanza di coinvolgimento della cittadinanza, o meglio, un coinvolgimento solo formale, "a cose fatte", come è stato dichiarato dalla destra. Questa è la prima falsità: a oggi, nessun iter dei 16 presentati ha avuto approvazione dagli enti preposti, quindi non è ancora chiaro quali progetti e in che forma arriveranno a conclusione. Coinvolgere la cittadinanza è doveroso, ma bisogna farlo con serietà, non strumentalmente: intendo dire che vanno fornite ai cittadini informazioni precise e circostanziate, non voci per alimentare preoccupazioni e caos.
Seconda falsità, sempre in termini di partecipazione: l’unica – ripeto e sottolineo: l’unica e sola – mozione che ha chiesto di informare i cittadini è stata presentata dalla maggioranza, e l’opposizione ha votato contro! E ora una parte di quella stessa opposizione ha il coraggio di lamentare un coinvolgimento carente dei cittadini? In gergo questo si definisce "avere la faccia di bronzo". O, in modo meno gergale, un tentativo di strumentalizzazione che offende l’intelligenza di tutti i cittadini, compresi gli elettori di centrodestra.”
“Ultimo punto, non meno importante: perché alla destra nostrana non vanno bene gli interventi dell’agrivoltaico, mentre non ha nulla da dire rispetto alle leggi che li consentono? Devono innanzitutto sapere, i carpigiani, che la normativa nazionale, assai stringente e specifica, non concede ai Comuni, quello di Carpi come qualsiasi altro in Italia, praticamente nessuna sostanziale possibilità di intervenire nel merito dei progetti; inoltre, devono sapere, i nostri concittadini, che la destra che oggi si lamenta è la stessa che non ha votato la mozione che chiede al Ministero proprio di modificare alcune parti della legge esistente, nella direzione di dare maggiore discrezionalità e capacità di decidere ai Comuni, e dunque ai territori!”
“D'altronde – conclude la segretaria del Pd – siamo abituati a una destra schizofrenica anche su molti altri argomenti, come quando lamenta una carenza di sicurezza sul territorio ma poi non firma la lettera che chiede al Governo di innalzare il livello della Questura per avere più agenti di Polizia. Insomma, poca serietà, e in compenso moltissimi tentativi, maldestri, di approfittare di ogni tema notiziabile per confondere i carpigiani. I quali, però, mi tocca ripeterlo, non sono tonti: continui pure così, Fratelli d’Italia, continuerà a perdere le elezioni”.

Comments